lunedì 16 gennaio 2012

propositi...

Quest' anno ho deciso di concentrarmi fondalmentamente su una sfida con me stesso, partecipare al  WEMBO  con l'obbiettivo di stare in sella per almeno 23 delle 24 ore della gara. So che non è nulla di estremo o impossibile, ho amici ed amiche che vi partecipano abitualmente e che pedalano anche per periodi di tempo maggiori. Ieri sono uscito in bici per un bel giro lungo, ho pedalato con vari amici ma anche da solo e ho cercato di ragionare e prefissarmi degli obbiettivi, Oltre a cercare di andare in bici il più possibile, che di per se non è né un sacrificio né una tortura, so già che dovrò cercare di modificare alcuni miei atteggiamenti mentali, tra cui in particolare 2, l'impazienza e l'impeto...

Ragionare in termini di tempo invece che di distanza, può sembrare un'inezia , ma per un impaziente come me c'è una bella differenza. Mi è estremamente facile decidere di percorrere 50-100 km, ipotizzare un tempo di percorrenza e impegnarmi a fondo per arrivare al mio obbiettivo il più velocemnte possibile, altro paio di maniche decidere di pedalare 6 ore e cercare di fare più kilometri possibili. Figuriamoci per 24...
Probabilmente sono troppo materialista, ma percepisco come più motivante una meta fisica, intesa come destinazione  finale in cui la variabile è il tempo per raggiungerla, che un treguardo temporale in cui la variabile è la distanza percorsa.

Non fare il tamarro, me lo dice sempre Anna quando siamo in macchina... Pensate in bici! è inutile se incontro qualcuno aumento il passo, se mi supera cerco di stargli dietro, se lo intravedo davanti a me faccio di tutto per sorpassarlo, credo che sia sempre una questione di machismo! Però è una cosa che devo smettere di fare!
Preparare una gara per 5 mesi e poi "scoppiare" per orgoglio non mi piacerebbe proprio..

Poi ho pensato a tutti i dubbi "logistici" del pedalare per 24 ore di fila, come/dove/quando fare pipì, cosa mangiare, che scarpe usare, e mille altre robe... ma li non dipendono troppo dalla mia indole e con pazienza cercheò di svelare tutti gli arcani...

Ieri alla fine sono stato in bici 4 ore e mezzo e ho fatto 50 km...

see ya!


P.S.
Ci sono alcune cose che mi rendono orgoglioso di essere un mountainbiker.
Questa settimana è uscito in rete un breve video girato interamente in Piemonte, non si tratta del solito video con salti e trick, ma di un bellissimo e riuscitissimo spot sul Mountainbiking in Piemonte.
Qua c'è il  LINK

2 commenti:

  1. bravo, buoni propositi...ma è come voler dire: "ambro, smettila di fare ambro!" ;-)

    RispondiElimina
  2. Ambro non sarà facile per uno come te con l'occhio della Tigre

    RispondiElimina