lunedì 13 giugno 2011

Lo stiamo perdendo...

"Eppure il lattaio, mi aveva detto qualcosa... ma non riesco a ricordare".
E' stato il mantra di tutta la settimana scorsa quando, tornando a casa sotto l'ennessimo temporale estivo guardavo la bici in garage e pensavo al Barella Invitational.
Mantra che mi sono trovato a ripetere domenica mattina alle 7.30 quando contromano rispetto ai surfisti diretti al mare, imboccavo l'autostrada da Viareggio a Carrara.
Un bel sole di giugno baciava la costa della Versilia, i surfisti e le numerose ragazze al loro seguito, io puntavo verso le nubi delle Alpi Apuane...dove ad attendermi, accogliermi e guidarmi c'erano i ragazzi dell HUTR e friends.
Partiti per il giro, ecco che il tantra torna nella mia mente, facendomi perdere la serenità...
Inizia la salita e il tantra continua e il cielo si incupisce, finalmente una pausa per attaccare la famosa via del Soldato, strada di bosco, con fondo sabbioso.
Stefano mi avverte, ci sono un paio di rampe bastarde, io abbasso lo sguardo sulla ruota e comincio spingere sui pedali, arriva il primo strappo, e sbaraam la ruota dietro perde grip, pedalata a vuoto e io mi illumino!
Il lattaio mi aveva detto di mettere una gomma artigliata dietro al posto del mio semislick!
La mente mi si sgombera di colpo e ritrovo la giusta serenità per partecipare al Barella Invitational!
Ma quanto durerà questa serenità?
Sicuramente tutti e 25 gli interminabili chilometri di salita fino a Campo Cecina.
La mia mente è serena, il celo è sempre più nero e io mi ritrovo con il gruppo di testa, dove a fatica tengo il passo di Yoda, che da buon single-speeder pedala un rapporto improponibile sempre in piedi e sempre chiaccherando amabilmente, mentre io fatico a pensare.
La visibilità diminuisce e ci troviamo ad essere fradici dall'umido che ci circonda.
Siamo arrivati! Ci aspetta un bel caminetto acceso e un panino crudo e fontina...
Intanto il gruppo si compatta e ci si prepara per la prima discesa... Il Pedofilo...
Pietre e radici il tutto condito dal 300% di umidità che le rendeva molto viscide, preso di nuovo atto che l'ammonimento del Lattaio era più che corretto, mi metto in modalità safe e decido di non spingere troppo...  faccio sfilare gran parte dei partecipanti al reality del Barella Invitational e parto tra gli ultimi.
Il geometra mi fa vedere che cadere non è così difficle ma si rialza subito. Intanto comincio a interpretare i segni della natura, a calcolare le driftate e a prendere confidenza, mi ritrovo secondo, preceduto da un local con santa cruz rossa e voglia di velocità.
Arriviamo alla fine del sentiero e siamo abbastanza sereni ma molto felici.
Ricompatatto il gruppo, percorriamo a ritroso un pezzo della Via del Soldato e ci prepariamo ad imboccare il Barattini.
Barella fa le presentazioni, io sono sereno e partiamo.
L'inizio pianeggiante invoglia alla serenità, poi aumenta un poco la pendenza e il ritmo di conseguenza, sono un po' meno sereno, molto molto felice.
Davanti ho Barella, preceduto dal local con la santa, Dietro rumori di bici in discesa, guidiamo bene, il sentiero è stupendo, passano i km, curve e controcurve, toboga da urlo!
Barella grida " fermiamoci ad aspettare gli altri!", non sono più sereno e grido "NO! andiamo!" e penso fanculo tutto andiamo!
L'attimo di esitazione ci è fatale, il local della santa diventa World Cup e ci stacca, Barella ed io alziamo ancora di più il ritmo, eccolo penso, lo vedo, lo posso raggiungere, lo voglio prendere.
Non c'è ombra di serenità in me.
"Dai Barella molla sti freni che lo stiamo perdendo!" grido "LO STIAMO PERDENDO!"...
Barella in Superman davanti a me, è un'attimo, l'impatto violento ma aggrazziato, il bosco lo accoglie, lo abbraccia, e ce lo riconsegna un po' più pallido ma abbastanza intero.
Avremmo dovuto fare ancora una salita per poi fare un'altra discesa, ma il giro è finito con la fine del Barattini.
Sono di nuovo sereno.
E' stata una giornata memorabile passata in ottima compagnia su percorsi stupendi.
HUTR sono proprio una bella banda e la maglia che mi hanno dato la porterò in giro per i mie trail con grande orgoglio.
Questa è la traccia del giro
http://connect.garmin.com/activity/92062326









http://connect.garmin.com/activity/92062326

6 commenti:

  1. Finalmente uno che si ricorda dei mie titoli:
    Geometra Pera impara.
    Abbiamo trovato un nuovo oriundo:( yoda ormai sei un toscanaccio doc)
    sereni di aver pedalato con te.
    Barella

    RispondiElimina
  2. Il local della Santa... Suona bene! XD

    Apparte tutto, il piacere è stato nostro!

    ;-)

    RispondiElimina
  3. Sai Barella che facciamo da ora in poi? Se Ambro è insieme a noi per una girata bene, altrimenti gli telefoniamo per dirgli il titolo sei contento? :-)

    Alla prossima Ambro.

    Geom. @one Pera

    RispondiElimina
  4. Dai Grillo, torna prsto che abbiamo sempre qualche sorpresina per te!

    Ciao,

    Stefano.

    RispondiElimina
  5. mantra si dice, il tantra è un'altra cosa...

    RispondiElimina
  6. corretto! grazie!
    sono proprio un ciclo-gnurante

    RispondiElimina