martedì 7 giugno 2011

THAT'S MOUNTAINBIKING-VACANZE TOSCANE

Sono tornato da 10 giorni di mare, famiglia e ottima mountainbike.
Oggi piove, la voglia delle 3 cose continua, ho voglia di sole,di stare con Anna e il piccolo Enrico e ovviamente di girare in bici.
Anche se in 10 giorni di vacanza ho fatto un sacco di km a pedali...
Ho fatto 4 giorni a Punta Ala per il Funky Day in compagnia di vecchi e nuovi amici, ho girato con Luca Masserini, Marco Contasti e tanti altri.
I singletrack della Maremma sono sempre stupendi, si passa dalla sabbia alle rocce, con tratti velocissimi o ultratecnici. Peccato che visto che ero li come Guida, ho fatto tutti i giorni lo stesso giro, cambiando per una volta i compagni invece dei percorsi
Credo che la zona abbia un potenziale esagerato perla Mountainbike e se i locals cominciano a dare un po' più di flow ai sentieri, diventerà una vera e propria mecca delle ruote grasse.
Poi, da lì, una volta caricati famiglia e bici sul furgone, ci siamo spostati un po' più a nord, solo dopo un paio di giorni di ozio ho cominciato a mandare sms a tutti gli amici della zona e così mi hanno organizzato un bel giro dalle parti di Massa Marittima.
Ritrovo con Nencio (Roberto Nencini), Thomas Daddi (il boss del campeggio di Punta Ala) in un'agriturismo
con piscina, ristorante e il più grosso pump track d'Europa...
Incredibile Giro in una miniera di ferro etrusca, avremo incontrato almeno 3 grupponi di mountainbiker stranieri che con le loro guide giravano per la miriade di sentieri.
Ueppa (Marco Tiberi) mi ha fatto fare il famoso Canyon... un single track incredibile dentro un canyon alto un paio di metri.
Finito il giro col sorriso, tempo di caricare la bici sul furgone e si è scatenato un mega acquazzone...
Intanto il lattaio (Simone Del Sarto) da Massa, stava organizzando un giretto da 1.200 metri di dislivello...
ritrovo un paio di giorni dopo a Marina di Massa, che è ha più di 100 km a nord di Massa Marittima...
Siamo Io, mio cognato Fede, assieme abbiamo cominciato a pedalare la nostra collina vent'anni fa, sul posto raggiungiamo il lattaio, Stefano che sono i locals e Meteora (Davide Bernacchi), storico riders della nostra New school mountain bikeng di inizio millennio...
Il giro è stato stupendo, la compagnia eccezzionale, ma devo per forza menzionare un sentiero del lattaio
LO CHATEL: Cito Federico che super entusiasta al fondo ha detto: "uno dei sentieri più belli che abbia mai fatto!"
Durante tutti questi splendidi giri un po'parlandone con gli altri, un po' pensandoci quando la salita mi toglieva il fiato per parlare sono giunto a questa conclusione.
Io e un sacco di amici non facciamo Enduro, Gravity, Dh, Xc, Backcountry o Free ride, facciamo mountainbike, così come lo facevamo vent'anni fa e così come,c redo lo facessero gli hippyes di Marin County (senza O, è giusto) ancora prima.
That's Mountain biking!

1 commento: